RENDICONTAZIONE NON FINANZIARIA
NeaGea elabora strumenti di reportistica che, unitamente alle performance economico-finanziarie, restituiscono informazioni sulle variabili non-finanziarie presenti in azienda. Se di norma queste variabili non vengono considerate all’interno del bilancio di esercizio tradizionale, oggi assumono una rilevanza sempre più significativa per la vita dell’azienda e per gli impatti che questa genera.
Da strumenti come Bilancio di Sostenibilità e Report Integrato emergono infatti tutti i risultati delle attività dell’azienda, viene tracciato il profilo di sostenibilità, si evidenziano le aree di sviluppo della gestione, vengono monitorati i progressi in base agli obiettivi e alla mission e si ottiene un’analisi approfondita sugli impatti generati dall’impresa nel contesto di riferimento.
BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
Si tratta di un modello di rendicontazione di impatto, molto dettagliato, che comunica gli impegni e i risultati presi nell’ambito della Responsabilità d’Impresa e si concentra sugli effetti dell’attività delle aziende rispetto ai vari stakeholder.
L’azienda è analizzata in base al raggiungimento di obiettivi in tre ambiti principali: ambientale, sociale, economico.
Il Framework internazionale di riferimento sviluppato e divulgato dall’organizzazione non-profit GRI (Global Reporting Initiative), che a partire dagli anni 2000 ha affrontato il processo di rendicontazione della sostenibilità applicato alle organizzazioni.
REPORT INTEGRATO
Ad oggi è lo strumento più significativo per la rendicontazione non-finanziaria perché in grado di descrivere in modo accurato come l’organizzazione crea il proprio valore.
Si basa su un framework emanato dall’IIRC (International Integrated Reporting Council) che prende in considerazione sei tipi di capitali: relazionale e sociale, organizzativo, umano, naturale, materiale e finanziario.
Il Report Integrato permette una visione strategica sostenibile integrata a tutti i livelli dell’azienda, ponendo al centro dell’attenzione la dimensione della sostenibilità e quella dei capitali intangibili.